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PILATES CONCEPT

COS’E’ PILATES
Il metodo Pilates è una delle attività più seguite in questi ultimi dieci anni soprattutto perché i media lo hanno promosso in quanto attività prescelta da molte star. Viene proposto in qualsiasi sua forma, con differenti livelli di professionalità e contesti; questo ha generato molta confusione, infatti ad oggi pochi sanno davvero di cosa si tratti nonostante sia molto richiesto.
Pilates è un protocollo di esercizi codificati che vanno eseguiti in sequenza e ripetuti con il fine di migliorarne la pratica. Se questo protocollo si svolge a corpo libero sul tappetino anziché con glia appositi macchinari , prende il nome di matwork.
Il focus principale di questo allenamento è il “core”, ovvero il controllo la muscolatura addominale profonda. Infatti questo metodo si chiamava inizialmente Contrology proprio perché ci si concentrava sul controllo del respiro, sulla fluidità del movimento, sull’esecuzione perfetta dei 34 esercizi base e la loro progressione. Tutto mirava a fare muovere con consapevolezza il corpo attraverso il controllo della mente, aspetto importante e fondamentale.
I 34 esercizi base sono stati codificati da Joseph Pilates prendendo ispirazione da varie discipline tra cui la danza e lo yoga ed erano inizialmente destinate ai ballerini che si rivolgevano a lui per recuperare dagli infortuni. E’ importante tenere presente che danza è finalizzata alla pratica del balletto professionale e lo yoga è destinato alla popolazione asiatica che presenta una struttura fisica differente da quella occidentale. Entrambe modificano nel tempo la struttura del corpo al fine di eseguire specifiche posizioni e di acquisire particolari capacità non adatte alla normale popolazione perché non hanno nesso con il benessere fisiologico.
Possiamo quindi affermare che praticare il protocollo Pilates complessivamente, senza discriminare sugli esercizi, non è benefico per tutti: abbiamo bisogno di muoverci ma dobbiamo farlo con criterio ed è quindi importante selezionare con attenzione ciò che pratichiamo.
Qui entra in gioco la competenza posturale dei nostri Trainer qualificati che, grazie alla loro competenza, sono in grado di personalizzare gli esercizi quando si renda necessario e creano lezioni adeguate ai partecipanti per far si che traggano solo benefici dagli allenamenti; questi verranno intensificati gradualmente nel tempo mantenendo il corretto assetto posturale.
 
COME LO PROPONIAMO DA ACCORGERSI?
Avendo frequentato il mio primo corso di Pilates nel 2000, in questi 20 anni ho lavorato con molti formatori, ho visto differenti metodologie che ho confrontato tra loro e ho riguardato tutto attraverso la mia formazione in posturologia.
I CONCEPT Pilates sono la parte vincente di questa metodologia molto rinomata e sono le fondamenta su cui basiamo i nostri allenamenti: tutto mira ad una maggior consapevolezza durante il movimento, per evitare i gesti eseguiti a caso. 
Nel nostro studio, le posizioni in cui si sviluppano gli esercizi prevedono l’esecuzione più fisiologica e, affinché avvenga un miglioramento dello schema motorio, la quantità di ripetizioni sarà soggettiva, mantenuta solo fino a ché lo schema resta corretto e non si alteri per il sovraccarico: tutto deve essere allenante per migliorare la performance e non cadere nell’esecuzione “viziata”. 
Tutti i CONCEPT PILATES prendono vita a partire dalla stabilizzazione neuromuscolare dinamica del CORE e dal corretto allineamento del tronco.
Le lezioni si svolgono attraverso:
  1. l’utilizzo delle springboard, il macchinario fornito di resistenze a molle di varia lunghezza e durezza. Queste hanno un duplice compito: incrementare l’intensità degli esercizi più semplici oppure facilitare quei movimenti che necessitano di supporto e impossibili a corpo libero.
  2. il matwork (al tappetino) a corpo libero e con l’aiuto di piccoli attrezzi come la ball, il cerchio, gli elastici, la fitball e i pesetti.
Tutte le lezioni sono create su base multidisciplinare al fine di offrire al corpo la giusta qualità di allenamento per costruire solide basi posturali.

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