HIIT

HIGH INTENSITY INTERVALL TRAINING

L’High Intensity Interval Training è un metodo di allenamento costituito dall’alternanza di brevi sforzi molto intensi, quindi con ampia componente anaerobica, seguiti da periodi di recupero poco intensi – generalmente di tipo attivo. Si lavora fino a raggiungere l’esaurimento muscolare e/o metabolico. Durata e intensità dei picchi sono inversamente proporzionali, affiché lo sforzo  risulti massimale o sub-massimale. Proprio per la sua alta intensità di lavoro, questi workout HIIT durano 30 minuti: il massimo sforzo in poco tempo.

LE SESSIONI

Le sessioni di allenamento HIIT generalmente consistono in un riscaldamento generale e specifico in base al lavoro deciso per la lezione. Poi seguono una serie di ripetizioni di esercizi ad alta intensità (HIT), separate da esecuzioni di bassa o media intensità come recupero attivo. Si termina con un defaticamento per ripristinare le energie ed eventuali esercizi di flessibilità e di mobilità.

A COSA SERVE ALLENARSI HIIT

L’HIIT è concepito per aumentare l’efficienza allenante, sia in termini di condizionamento fisico (muscolare e metabolico), sia dal punto di vista del consumo calorico sia durante che post esercizio. Allenandosi in HIIT è possibile guadagnare una migliore condizione fisica e una più elevata capacità atletica.

L’High Intensity Interval Training determina un miglioramento del metabolismo glucidico (sensibilità al glucosio e insulinica) quindi è indicato per chi ha problematiche inerenti alle malattie metaboliche.

Se pensi di voler ritrovare il tuo benessere attraverso il movimento intenso, che ti aiuta a ripristinare il metabolismo o se sei anche solo curioso, questa è la lezione per te.

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